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13 Re di Spagna ecc. gli impedirono molto l'attivita letteraria. Si sa inoltre che dalla Pentecoste del 1607 a quella del 1608, scr1sse l'opera Lutherra:nismi Hypotypos¡is. Cio premesso, i maggiori Mariologi di quell'epoca sono: l°) Controversi~Hi: S. Pietro Canisio S. I. (1521-1597), S. Roberto Bellarmino (1542-1621); 2º) T f,:l o lo g i : Francesco Suarez (1548-161'7); Pietro Antonio Spinelli S. I. (1555-1615); 3º) Autori Spirituali: S. Francesco di Sales (1567- 1622), P. Francesco Poiré S. I. (1584-1637) ecc. S. Lorenzo da Brindísi partecipa di queste tre classi. e costi– tuisce una felicissima sintesi delle medesime, affermandosi in tale modo come il piu grande Mariologo del suo tempo. Egli, in– fatti, ha tutta la potenza polemica di un Canisio e di un Bellar– mino; ha tutta la sodezza teologica di un Suarez; ha tutto il fa. scino ascetico di un S. Francesco di Sales. La Mariologia di S. Lorenzo da Brindisi e soda, completa, geniale. E' SODA, poíche innalza il suo edificio mariologico sulla vasta e solida base dei principii mariologici, sía primari che secondari. E' il primo, anzi - come diremo • a lumeggiare nel modo piu completo i principi che presiedono allo sviiuppo della sua Mariologia. E' anche soda p,ei solidi elementi ,di cui si serve nel costrui:re il suo grandioso edifi.zio mariano. Trae infatti i suoi elementi di costruzione d 1 alle due auree miniere: Scrittura e Tra– dizione. Con questa pietra massiccia egli innalza il suo grandioso monumento a Maria. La sua Mariología percio e sopratutto bi– blica e tmil'izionalei. Mariologia bibl'iru, innanzitutto. Leggiamo nel <ú Sommario della vita )) che << non studiava mai ahro libro per predicare, salvo la Sacra Bibbia, sempre inginocchiato dinan• zi a un 'Immagine della Beatissima Vergine con lagrime, singhioz– zi e sospiri, che pareva piuttosto orasse che studiasse. E secondo che era ispirato da Dio, mentre stava cosi inginocchiato, scriveva Ii concetti, quali poi predicava, senza studiare altro libro)) (p. 6, n. 10). Difatti nel Miatrtale vengono riferiti ben quattromila passi scritturistici, presi in senso letterale, tipico e accomodati– zio. Si puo dire che e tutto una fioritura biblica (1). (1) Cf. JÉRÓME DE PARIS, La Doctrine Mariale de S. Lmirenf; de Brindes, Paris 1933, p. 216 s.

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