BCCCAP00000000000000000000816

LA PERSONALITÀ DI S. LORENZO DA BRINDISI dottrina laurenziana nei grandi quadri storici del domma e della contro– versia, durante l'età della restaurazione o controriforma, e nel patrimonio vivo e perenne della scienza sacra. Questo eminente maestro non figura, per esempio, nel Nomenclator literarius theologia~ catholicae di H. Hurter, nè nella Storia della teologia cattolica ( 29) di M. Grabmann, e in quella di F. Cayré (30). Se per il primo autore può valere la ragione della man– cata divulgazione delle opere laurenziane, questa era già di dominio pub– blico al tempo delle apprezzate sintesi degli altri due storici. Nel frattempo, queste opere, frutto del suo ingegno e del suo misti– cismo, documento del suo insegnamento scolastico, arsenale dottrinale della sua attività apostolica, sostituiscono alla esaltazione esterna della sua dottrina un materiale biografico-culturale diretto e genuino e offrono preziosi elementi per delineare la doviziosa, armonica e potente personalità di s. Lorenzo. Nessuno si meravigli se l'entusiasmo .dell'edi– zione Opera Omnia non abbia portato contemporaneamente ad una af– frettata biografia collaterale del loro autore (3I). Per probità scientifica, essa sarà il risultato maturo del travaglio analitico, sia dottrinale sia do– cumentario, che, come un cantiere ora in piena azione, porterà ad una ricostruzione completa della Hypotyposis di s. Lorenzo. 2. - EMINENZA DELLA SUA FIGURA ED AZIONE NELL'ETÀ DELLA RESTAURAZIONE SATTOLICA. Secondo l'accezione concreta del linguaggio comune, si consìdera una personalità quell'individuo che per l'elevatezza delle sue qualità intellettuali e morali emerge e domina sugli altri, riscuotendone l'am– mirazione e destando sentimenti di rispetto e di venerazione. La somma di queste doti eccellenti, la loro varietà e intensità concorrono a distin– guerlo, a caratterizzarlo, ad accrescerne il prestigio e l'influenza. Se si tratta di un santo, entrano in azione anche le virtù ed i carismi della grazia, che, mediante la corrispondenza generosa delle libere facoltà na– turali, potenziano di una vitalità e di un rendimento superiori le forze ed (29) 2a ed. della trad. ital., Milano, 1939. (30) Patrologia e storia della teologia, tràd. ital., 2 voll., Roma, 1938. (31) Cf. il profilo tracciato da JÉROME DE PARIS, O. F. M. Cap., Saint Laurent de Brindes. L'homme et le saint. L'infatigable ap6tre. Le maitre ès-sciences sacrées, Roma, 1937; trad. ital., Roma, 1937; GENTILis AsTER VAN AsTEN, O. F. M. Cap., 1 Het twede Zwaard. Het Leven van den Heiligen Laurentius van Brindisi, Eind- hoven, 1947.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz