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204 MONS. PIETRO PARENTE « Non fuit autem veritus Lut,herus a D. Augustino subsidium petere ad probandum non dari liberum arbitrium, cum tamen D. Augustinus inte– gros libros de re scripserit et pro haeretico habendum censuerit hominem, qui negat liberum arbitrium, libro Hypognosticon. Adducit autem Luthe– rus Augustinum in lib. De Spiritu et Littera dicentem: "Liberum arbi– trùtm sine gratia non valet nìsi ad peccandum". Sed non adducit integram Augustini sententiam: ita enim ait: Nam neque liberum arbitrium quicquam nisi ad peccandum vafot, si lateat veritatis via». Quod quidem verissimum est: si enim ignoratur veritatis via, quomodo potest quis per eam recte incedere? Lutherus autem, his resecatis rescissisque verbis ex Augustini sententia, nonnisi inique Augustinum adducit » ( 22 ). In conclusione S. Lorenzo è reciso nella parte essenziale della dot– trina del peccato originale in antitesi col luteranesimo: nei punti dispu– tati è un po' incerto, a volte singolare, ma in genere non segue la linea tomistica, pur protestando la sua stima per S. Tommaso (per es. quando nel Mariale cerca di attribuirgli la dottrina dell'Immacolata Concezione, contro l'opinione comune dominante) ( 2 3). 4. - LA QUESTIONE DELLA GIUSTIFICAZIONE. Ma il terreno più battuto da S. Lorenzo nella polemica contro i Lu– terani, è il problema della giustificazione. Egli vi impiega tutta la sezione IV dell'Hypotyposis Polycarpi Laiseri, il celebre avversario nella disputa di Praga ( 2 4). Il Santo confessa che « Dogma de iustìficatione magnopere controversum unum ex difficillimis est ( 2 5); e vi si accinge con la massi– ma diligenza. In primo luogo discute la terminologia, fermandosi specialmente sul significato biblico della giustizia e della fede. Nella S. Scrittura giustizia ha vari significati: rettitudine, osservanza dei precetti divini, virtù, santità di Dio, diritto, innocenza della vita ecc. Similmente giustificazione ha il senso ora di acquisto di giustizia, ora di aumento di giustizia, ora di dichiarazione di giustizia. Questi e al– tri sensi sono debitamente documentati con testi biblici. (22) lbid., vol. II, part. II, p. 441. (23) lbid., vol. I, Mariale, p. 475 ss., Patavii 1928. (24) Opera Omnia, vol. II: Lutheranismi hypotyposis, part. III: Hypotyposis l'olycarpi Laiseri, p. 202 ss., Patavii 1933. (25) lbid., p. 208.
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