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MONS, PIETRO PARENTE mentre la carità lo infrollisce e lo rende come una canna sbattuta dal vento (8), La fede luterana dunque non solo uccide la ragione, ma mortifica anche là volontà, rinnegando l'amore e per conseguenza la libera attività morale nell'osservanza della legge. Basta aderire a Cristo con la fede fi– duciale perchè siano eliminate come inutili e dannose la legge e le opere (9). In quest'analisi documentata Lutero apparisce qual è nella sua pa– radossale concezione dell'uomo di fronte a Dio: in un primo tempo la depressione e la mutilazione della creatura umana nella sua intelligenza e nella sua libera volontà, impotenti ad attingere comunque Dio, come verità e come legge; poi esaltazione dell'uomo in virtù di una fiducia che lo mette alla pari con Dio, nonostante le sue miserie e i suoi peccati. E' un processo che tende a disumanizzare l'uomo per. divinizzarlo, ma. che fi– nisce con l'umanizzare il divino. Misticismo pseudosupernaturale, che spiega tutte le aberrazioni successive del luteranesimo, dall'immanentismo panteistico all'agnosticismo aperto verso la definitiva negazione della Di– vinità. S. Lorenzo in queste pagine ha il merito di cogliere la concezione fondamentale della riforma e di additarne la falsità con sobri richiami a quella S. Scrittura, che Lutero riconosceva come unica regola di verità. La parola di Dio insegna che l'uomo, nonostante il peccato originale, ha la sua ragione per cono~cere il vero, anche il suo Creatore, ed ha la sua libertà per accogliere e osservare la legge; la fede e la grazia non distrug– gono quelle due facoltà, ma le potenziano per la conquista della verità e del bene; tuttavia la fede, che non soppianta ma prepara la carità, non è cosa umana, ma è dono di Dio e per essa l'uomo si eleva fino a Dio re– stando però creatura. L'atteggiamento di S. Lorenzo in questo punto nevralgico del pro– blema religioso è quello tradizionale della Chiesa: un sano umanismo, che serve di base alla costruzione dell'uomo nuovo, del cristiano, nella sfera soprannaturale. 2. - L'ECCLESIOLOGIA ANTILUTERANA NELLA DOTTRINA APOLOGETICA .DEL SANTO. Entriamo sul terreno più veramente teologico: l'Ecclesiologia, un al– tro dei gangli nervosi della riforma. S. Lorenzo affronta il grave argo- (8) Ibid., pp. 385-376. (9) lbid., p. 388.

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