BCCCAP00000000000000000000802

X LA BELLA E SANTA RIFORMA nacquero gli Osservanti, così dal seno degli Osservanti nacquero i Cappuccini: per un moto di ricongiunzione allo spirito primitivo di Francesco. Tra la fine del Quattrocento e il principio del Cinquecento, si nota un prodigioso vario tentativo e sforzo di riforma: mentre nel nostro paese questo sforzo mirò verso la santità, in Germania mirò ad altro che ora non vogliamo definire. È diverso l'esito, da noi e all'estero, d'uno stesso e medesimo movimento. La cosiddetta Controriforma non fu controriforma; nacque come riforma Cattolica, a un tempo con quella protestante. La polemica contro il cattolicesimo, inaugurata dal protestantesimo, portò alla polemica contro il protestantesimo accet– tata dal cattolicesimo : ma tale polemica non è davvero l'essenza d'un tempo che conobbe la mistica spagnola, il barocco, le missioni, l'arte di ,un Torquato Tasso, le scuole per tutti, l'assistenza ai malati ecc. ecc. La nascita d'una famiglia come i Cappuccini, è dunque itn segno della vitalità cattolica - uno dei molti - nel primiss'imo Cinquecento: e la grandezza stessa di questa famiglia attesta la grandezza di quella vitalità. L'episodio protestante dell' Ochino, solo stitdiato dai profani, sta a dimostrare per l'appunto che l'incontro con la Riforma prote– stante non nocque (e non giovò neppitre, t,uttavia) alla crescenza del– l'Ordine. Nel I536 i Cappuccini erano 500; nel I57I solo nelle provincie italiane erano 3300 ; nel I758 raggiunsero la cifra più alta dell' espan– sione 32.8:a in 63 provincie e I7I5 tra conventi e ospizi. III. Seconda osservazione: si suol dare, di fatti come le origini cap– puccine, molte ragioni fuorchè quella unica che è la vera e sostanziale, e cioè la santità. Noi ora non vogliamo addentrarci a studiare, nean– che ad elucidare, il concetto e la natura della santità: basti, per il nostro attuale scopo, definirla amore di Cristo, amore che porta ad imitarlo, cioè vivere annunziando la stessa parola che Egli annimziò e sacrificarsi per gli uomini come Egli si sacrificò. Di questa santità molti sono gli aspetti e le forme. Di,sgrazia ha potuto che il pensiero der;li ultimi dite secoli -- il 700 e l'8oo - abbia

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz