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certante anno 1963, secondo del Concilio Vaticano II, terzo degli eventi di Garaba:idal. In quell'epoca, molti dei fatti non potevano essere capiti. Tut– tavia, l'ultima dichiarazione fatta a Conchita resta chiara e valida per ciascuno di noi: ricercare la felicità sulla terra, qui e adesso ... «hic et nunc», significa inseguire un sogno utopistico. 1964: altro anno di interruzione Le veggenti continuarono a non avere altre apparizioni. In com– penso, Conchita e Loli ebbero ancora delle «locuzioni», sebbene molto rare. Con questo singolare favore dal Cielo le ragazze acquisirono una notevole maturità spirituale. Il 4 febbraio, Yaximina scriveva alla famiglia Pifarré: «Io non nutro più alcun du"::,bio su quello che accade qui, perché sento Con– chita dire cose alle quali non so cosa rispondere e non mi azzardo a proseguire nella ::onversazione. L'altro giorno, per esempio, dis– se che la sola croce che aveva era di non amare sufficientemente Gesù; il resto, _rer quanto impellente potesse sembrare, non im– portava nulla». E di nuovo, in una lettera del 23 marzo: «Conchita è molto fer– vente; oggi mi ha ::letto che si augura di entrare in convento e che, se potesse, le piacerebbe andare anche adesso. E se vedessi com'è bella! Ma sembra che il mondo non la attiri; certo, come è natura– le, le piace anche divertirsi, ma sempre con i bambini più piccoli, con la mia picc:.na e altri della stessa età». Frattanto il clima fra gli abitanti non migliorava; il paese mi– gliorava solo negt aspetti materiali. I testimoni francesi che hanno scritto il libro L 'Etoile dans la Montagne confermano queste impres– sioni: «Le famiglie cominciavano a esprimere un'invidia mal dissi– mulata; e a propcsito delle apparizioni non regnava l'unanimità... Non pochi vacillavano per il protrarsi dell'attesa del famoso mi– racolo. Uomini e donne che avevano seguito instancabilmente le quattro veggenri in estasi si mostravano ora incapaci (eccetto al– cuni anziani silenziosi e un certo numero di anime più ferme) di attenersi a quello che molte volte avevano visto, udito e toccato. Una popolazione con un appetito disordinato di fenomeni miraco– losi stava cadendo ora in una cecità spirituale e in una specie di indurimento tali da suscitare stupore nei forestieri che proveniva– no da fuori. .. » 129

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