BCCCAP00000000000000000000721

P: Rocco Cocchio da Cesinale Cl.F.M.Cap. STORICO DELLE MISSIONI CAPPUCCINE PREMES'SE Tra gli storici che, nella seconda metà del secolo scorso, hanno scritto sulle Missioni, un posto importante spetta. al primo storiografo dellie Missioni cap– puccina: P. Rocco da Cesinale (1). Egli. viene a inserirsi in quel vasto movimento di ripresa missionaria che, iniziatosi nei primi decenni dell'Ottocento (2), riceve un forte impulso da Gregorio XVI e perdura, con criteri sempre più moderni, sotto i Papi seguenti allargando potentemente l'apostolato missionario in vastisshne plaghe del mondo e maturando, nel campo del pensiero, il formarsi dellf. nuova scienza missionologica (3) Si nota infatti, accanto a un sorprendente fiorire d'istituti missionari (4), un rinnovato interesse per le cose missionarie che via via s'accentua lungo (1) Su P. Rocco da Cesinale (Mons. Rocco Cocchla) non eElste ancora uno studio complessivo. Per la bibliografia di cui mi son servito in ques:;o lavo1:o cfr.: DI MILIA BERNARDINO, Mons. Rocco cocchia. Elogio funebre, Larino, 1901; D'ALES– SANDRO MASSIMO; Mons. Rocco Cocchia Cappuccino Arciv,escono di Chieti Ammint– stratore di vasto, Milano, 1901; Analecta Ordinìs Cwmwcinorum, a. 17, Roma, 1901, pp. 117-123, 156-160; AnnaU Francescani, a. XXXII, Milano, 1901, ;;i. 84 ss.; Eco cii s. Francesco, a. XIV, S. Agnello di Sorrento 1887, pp. 44-47;. a. XXIX, 1901, pp. 44-53; P. Roohus Cooohia von Cesinale und seine Mtssionsueschichte des Kapu– zinerordens, in serap-hisches Weltapostolat des Hl. Franz von Assisi a:. IV, Altotting 1928, pp. 225, 259, 289, 321; EDOUARD D'ALENQON, C'oUegii s. Fidelis pro Missionibus O.F.M.Cap., Consrpectu:;i historicus, Romae 1926, pp. 77, 93. Importanti notizie bio– grafiche sono contenute ne 'La Peregrinazione del-la vita. Lett;Jra pastorale. di Mons. Rocco CocoHIA al povolo dell'Archidiocesi di otranto, Ron::a 1884. (2) Per le cause che determinarono la ctecademia del secolo XVIII (tramonto della potenza coloniale della· Spagna e del Portogallo, trionfo dell'Illuminismo, contese di giurisdizione e questione dei riti nelle Missioni, sopptessione della Com– pagnia di Gesù, scoppio della rivoluzione francese, ecc.), cfr. G. ScHMIDLIN, Ma~ nuale di sto!fia delle' Mis,sioni Cattoliche, I vers. it. del P. G. B. Tragella, v. II, Milano 1928, p. 160 ss. (3) Come è no,to, i fondatori di questa nuova scienza sono 11 P. R. Strelt, O.M.I., e 11 prof. Giuseppe Schmidlin che le diedero basi .scientifiche nei due primi de– cenni ,del Novecento; ma i precedenti vanno ricercati nella svni:.p'po che la Mis– sionologia aveva assunto tra i protestanti nel secondo Ottocento. Cfr. Mons. SAVE!lIO PAVENTI, La Chiesa , Missionaria, Manuale di Missionologia, do•ttrinale, Roma 1949, p. 39 ss. (4) La Congregazione di Picpus o dei S. Cuori di Gesù e Maria (1805); Seminario Generale di Penang (1808); Oblati di Maria Immacolata (1816); :Maristi o Società

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz