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- 19 - vi è ancora un e re del Congo » a San Salvador, e re cristiano! Oggi è Pedro V; semplice capo negro, che non fa gran pompa: i suoi figli van– no a piedi scalzi come gli altri piccoli Neri, e il suo palazzo ha un pò del chimbeck. Il Belgio, la Francia, il Portogallo, si sono divisi il suo dominio, perciò le sue funzioni si riducono a quelle d'intermediario tra la sua gente e l' amministrazione portoghese; è pur qualche cosa, poichè egii agisce con lealtà. I Neri, che amano le loro tradizioni, hanno gelosamente custodito la memoria degli ultimi missionari Cappuccini. Durante l'assenza dei Sacer– doti si tramandò di padre in figlio la speranza di vederli ritornare. Ma purtroppo i protestanti arrivarono i primi. Gli anziani dicevano: « Questi non sono i veri Padri; IPadri si vestono di bianco per dire l'Ensambu (la Mes– sa) e a metà del Sacrificio elevano l'embuga a vino (il calice) e anche una cosa bianca..... (e indicando la forma dell'Ostia per presentarli alla no– stra adorazione ». (1) Mentre diversi Neri, ingannati, aderivano al protestantesimo, gli altri . di'fidavano, aspettavano sempre; e quando i Sacerdoti cattolici ritorna– rono nel 1881, li accolsero con gioia. Ah! li riconobbero subito: erano i veri Engang Nsambi (2) questi! Da ogni dove i Neri portarono allora ai Padri gli oggetti religiosi custoditi dai tempi antichi tra i quali un Cro– cefisso assai bello, che si venera tuttora ». Diverse fasi di evangelizzazione Prima di parlare particolarmente dell'opera svolta dai Missionari Cappuccini Sardi nel Congo, crediamo opportuno accennare per sommi capi alle diverse fasi di evangelizzazione del Congo. Questa vastissima terra Africana era stata scoperta dal navigat<ne Portoghese Diogo Cào, il quale era giunto alla foce del fiume omonimo nel 1483. Giovanni Il Re di Portogallo intorno al 1491 vi aveva introdot– to il Cristianesimo servendosi probabilmente dei Francescani dapprima, e dei Domenicani dipoi. Ma tanto gli uni che gli altri si fermarono ben poco in quelle regioni. La storia Missionaria del Congo può essere suddivisa in tre periodi caratteristici. Il primo (1481-1548) comprende la prima attività apostolica svolta da Missionari inviati direttamente dal Re di Portogallo; il secon– do (1548-1618) abbraccia la fruttuosa missione dei figli di S. Ignazio, il terzo comprende l'apostolato cappuccino. . Durante il primo periodo Giovanni li di Portogallo otteneva da Cle– me:ite VII.I la nomina di un Vescovo per il Congo, che, secondo alcuni, (1) - Rose Serafiche. Annali delle Francescane Missionarie di Maria ottobre 1929. (2) - Uomini di Dio. ,I

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