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332 P. MELCHOH DE POBLJ\IJURJ\ nar que los profesores de aquella (•poca demostrarn,1 hasta la eviden– cia con su ejemplo y con i;u mngistcri,i cómo la ncncia podía hcrn,n– narse con la piedad, cóm,J lo:; principios de la escuda se conciliaban c,,n una vida auténticamente francisc;rna, c<'Hno no k servían de nhs– táculo sino más bien de ayuda, cuando se mantenían dentro del mar– co de la propia vocaci<ín. Y poco a poco fueron disipándose los rece– los y temores de aquellos peligro:, que con mal disimulada nostalgic1 y con negros colores ele pesimismo manifestaba en 15~J:~ Bernardi:rn de Colpetrazzo, lamenUuJrlose de 1rna cierta ampliacíón del ideal pri– n11tivo, como consecuencia de los estudios ,w LOS ALUMNOS Conviene, ante todo, distinvuir dos categorías de pu-srnias entre l11s ,i~pirantes al sacerdocitl 1·n la Onkn Capuchina. L(ls curi~;[as, en efec– tc•, se dividían en clos clases: cl{•1ig(1•; y csíudianks :". A los primerns se exigía tan sólo un clcmcnlal conucimicnto de la lengua latina y ;d– gunas nociones de liturgia y moral; mientras que a los segundos ~e imponía un examen de idoneidad intelectual y un rnrso regular de es– tudios. Durante el período de los estudios, aún cuando hubieran sido ya ordenados sacerdotes, se denominaban estudiante:: para distingwr- 36. Et ponendosi alcuni studii diede ocasione che molti nobili vennero ad essa Congrega- zione, et non poco la illustrorono appres,;o il mondo. Voglia iI Signore che la sia piü illustrata appresso Sua Maestá, imperocchi, lo studio, quantunq11e non si possi far di mnnco, havendo noi a predicare. nondimeno é stato sempre causa di molta relassazione nella Religionc. Et quan– do che non si studiava, iI Signor !delio ci mandava dci dotti tanti che bastanno che con la vern osservanza della Segola, vivendo tutta la Cougregazione in simplicitü e perfetta os– servanza della Regolu, molto piit si esercitavano uelle saute ornzioni et con miglior esem– pio dei secolari. Dalle quali tutte cose ,wsce,·a che qu,•i pochi pn•rlicatori facf'vano, senza comparazione nessuno, piü frutto che non fauuo adesso molti dH• ¡wr atkndere agli stucli, cómunemente perdono lo spirito e la divozioue... Et cosi si mostra in quanti modi sia da! nemico della umana natura stata perseguitnta la povf'ra Congregnzione dei C'npuedni; dnlle quali tutte il Signor Gesit Cristo ci hu libernti. Piaccia a Su I i\\aec:tü chp nrn n<J!l siamo tentati piú che mal di un'altra tentazionp piit sottile et sotto s¡wcie tli hene, che é di las· ciare il prístino rigore del silenzio, tlei digiu,,i, clella strPtta e conti,·ua "nizione, per dar ci in tutto e per tutto allo studio delle letlere, per sandoci di nvere a far rrrn" prnfitt·, quando avremo lasciato il bene operare per imparnrc di lw11 dire... Qu,\lla llnnLr i11fi11ila rile ci ha liberati dalle prime, si deg11i per sua miscriconlia di !il)('rnrei dn!ie 11lti111<' P ci din grazia di stnr nella Rifonna, che fu il ritornnre in quella primo forma e modo tli \'ivcre che diede il nostro Serafico Padre e tutti quei primi suoi compagrd". ('f. • llonumenta Jfistorica, 2, 480, 485. 37. J\lELCfllOR A Pü!lLADURA, ffistoria genera/is. Pars I, p. 128-129, 219-220.

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