BCCCAP00000000000000000000431

LA DOCUMENTAZIONE PONTIFICIA 169 di fra Bernardino d'Asti a vicarfo generale dell'Ordine e :mette fine alla ribellione di fra Ludovico da Fossombrone. E il 25 agosto il papa, con la bolla Exponi nobis (QA 221, n. 260) conferma e dichiara fa bolla fondazionalie Religionis zelus, ciò che cosHtuisce la conferma definitiva della riforma cappuccina. Anche in questa bolla fondamentale, la frase riassuntiva del– le finalità della f!iforma non è meno imprecisa che nella Religio– nis zelus. Ma ormai una definizione programmatica non era più necessaria, dal momento che ·1e costituzioni del 1536 avevano dichiarato espressamente ,lo scopo della riforma: l'osservanza lettera1e, pura e spiriituale della Regola francescana. Un'ultima annotazione storica. In nessuno dei documenti pontifici passati in rassegna ricorre La denomina:z;ione «Frati Minori della vita eremitica» che 1'eggiamo neHa testata delle co– stitu21ioni (o meglfo, ordinazioni) di Albacina del 1529. Essa non voleva essel'e né una definizione né un programma di vi 1 ta. Il ritorno all'ideale primitivo, cioè al modo di vita del san Firance– sco contemplativo di Riivotorto, della Porziuncofa e dei boschi - e non al modo di vita del san Francesco integrale -, porta– va con sé un dtorno alla solitudine e alla contemplazione, indi– pendentemente daHa denomina21ione di eremiti francescani. Nei documenti pontifici fra Ludovko o altri desit:inatari sono detti semplicemente «dell'Ordine dei Frati Minori». A partire dal bre– ve Pastoralis officii del 15 apriile 1534, ;i nostri riformati sono denominati «capuciati» oppure «cappuccini», no.me , quest'ulti– mo, che divenne ufficiale a cominciare dalla bolla di conferma del 25 agosto 1536 fino ai nost11i giorni, anche se alcuni latinisti della curia romana preferiscono talvolta scrivere pu:rrstkamen– te «capulati». Ad ogni modo, se - come afferma il p. Edoardo d'Alençon - il primitivo e popo}are nome di «scappuccini» dato a fra Ludovico ,e compagni, nel ilinguaggio camerinese era sinonimo di eremiti a motivo del cappuccio proprio e distintivo di essi, allora possiamo diTe che ila primitiva denomina21ione di «frati della vita eremitica» è rimasta nel nostro nome di cappuccini. È diverso ,il caso degli scalzi della custodia del Santo Vangelo, sorti 30 anni pnima di noi e chiamati «fratres de S. Evangelio» o «fratres de caputio» e popolarmente «capuchos» (cappucci), non per ila vita eremitica che conducevano ma per fa forma del loro cappuccio piramidaùe.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz