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Duns Scoto nella spiritualità francescana 9 zione» 14 • Ricordando le esclamazioni di S. Francesco, dice di Scoto E. Gilson: «Anch'egli ha degli impulsi dell'anima e del cuore» 15 • «Tu sei buono senza limiti - confessa Scoto al Signore, tra molte altre espressioni di ammirazione - Tu comunichi liberalissimamente i raggi della tua bontà; a Te, Essere amabilissimo, ricorre ognuno degli esseri come al suo fine ultimo» 16 • Per Maurizio Ibernico, rinomato scotista e vescovo, le pro– fonde speculazioni di Scoto sono frutto di altissima contemplazione, diu– turna orazione e non comune santità di vita; non esita perciò a chiamarlo Divus. Per altro, la convinzione di Maurizio Ibernico sembra essere co– mune tra gli studiosi della dottrina del Sottile: una dottrina così sublime e profonda, che stimola con tanta efficacia alla pietà e all'amore di Dio, non può che provenire da persona virtuosa e santa 17 • E Paolo VI disse: «Gli ardori serafici e la bellissima forma di perfezione di S. Francesco d'Assisi si celano e fervono nell'opera di Giovanni Duns Scoto, dove il sapere viene subordinato al ben vivere» 18 • 4. Testimonianze sulla coerenza della vita spirituale in Duns Scoto Questa coerenza fra il sapere e il vivere in Duns Scoto non è mera de– duzione bene intenzionata dalla lettura delle sue opere. Possediamo un documento biografico prezioso, che risale all'epoca della piena maturità " «Primum principium mihi ea credere, sapere, ac proferre concedat, quae ipsius placeant maiestati et ad eius contemplationem elevent mentes nostras». Tra– ctatus de Primo Principio, cap. 1; edit. BAC, Madrid 1960, p. 595. 15 «Le Bx Duns Scat lui aussi (après Saint François e Saint Bonaventure) a ses Laudes; lui aussi, il a des élans d'ame et de coeur, lisons, - et nous en serons convaincus - la magnifique prière du chap. IV du De Primo rerum Principio, prière d'un philosophe chrétien mais si pénétrée de l'esprit franciscain qu'elle jaillit en flèches ardentes, en accents émouvants et qu'elle semble tout imprégnée d'a– mour». G. DANIEL, ofm, Saint Françoi.s- à la Sorbonne (Chronique), in La France Franciscaine 8 (1925) 347. Riferisce queste parole della conferenza di E. GILSON «Saint François et la pensée médiévale». 16 «Tu bonus sine termino, bonitatis tuae radios liberalissime cammunicans, ad quem amabilissimum singula suo modo recurrunt ut ad ultimum suum finem». De Primo Principio, cap. 4, conci. 10; ibid. p. 705. 17 Cfr. Positio LXXXIX. 18 PAULUS PP. VI, Epistola Apostolica ,<Alma parens», in AAS LVIII (30 sept. 1966) 611. La lettera è stata diretta ai vescovi della Gran Bretagna in occasione del VII centenario della nascita di Scoto.

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