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26 Bernardino de Armellada tuno, dice Scoto, che Cristo fosse tra noi sotto questo segno sensibile per eccitare di più la devozione e la riverenza verso di Lui 65 • Se Cristo non fosse presente nell'Eucaristia non ci sarebbe cura per gli altri finirebbe la devozione nella Chiesa e non si renderebbe il culto di latria a Dio 66 • Conseguentemente a questa posizione centrale dell'Eucaristia nella vita della Chiesa e di ogni cristiano, vista nella prospettiva della manifesta– zione dell'amore di Cristo, ci saranno degli scotisti nel secolo diciassette– simo che considereranno l'Eucaristia integrata consustanzialmente nel mi– stero dell'Incarnazione e, quindi, prevista da Dio per diventare nella crea– zione manifestazione incondizionata dell'amore divino 67 • Mediante essa si compirebbe in qualche modo l'assunzione di tutto il creato in Cristo, manifestando così in un modo nuovo la meraviglia del suo amore. La pre- Deo in sanctificatione Sabbati deterrninatur die Dominico, et etiam determinatur quantum ad actum illum secundum, qui debet exhiberi, puta in oblatione illius sa– crificii, scilicet Eucharistiae». Ord. III, d 9, q un. n. 5; XIV, 388b. «Quod istud sa– cramentum sit perpetuo in Ecclesia, Apostolus ait: "Quotiescumque panem hunc manducabitis et calicem bibetis, mortem Domini annuntiabitis, donec veniat", sup– ple, ad iudicandum. Unde usque ad tunc durabit Ecclesia militans, et Eucharistia in ea, sicut tenent omnes sancti». Ord. IV, d. 8, q. 1, n. 3; XVlI, 7b. Tra santi ap– pare Sant'Agostino, citato dal Maestro delle Sentenze qui commentato: «Ecclesia ex multis fidelibus charitate copulante connectitur. Hoc Mysterium pacis et unitatis nostrae Christus in sua mensa consecravit». Ibid., 4a. «Congruum est Christum esse nobiscum in tali signo sensibili, ut magis excitetur quilibet ad reverentiam et devotionem ad Christum; et hoc patet de facto, quod quasi omnis devotio in Ecclesia est in ordine ad illud Sacramentum». Ord. IV, d. 8, q. 1, n. 3; XVII, 7b-8a. 66 «Unde ait Matth. ultimo: "Ecce ego vobiscum sum usque ad consumatio– nem saeculi", et non solum in aliquo signo sensibili tantum, sed realiter secundum · suum corpus et sanguinem pretiosum, ut magis excitemur ad reverentiam et devo– tionem ei exhibìtam. Nisi enim corpus Cristi esset in sacramento Eucharistiae, parum curaretur de aliis sacramentis, et periret omnis devotio in Ecclesia, nec exhi– beretur actus latriae Deo». IV, d. 8, q. 1, n. 3; XXIV, 9b-10a. 67 Il più illustre di questi scotisti è il cardinale Lorenzo Brancali de Laurea, citato con altri da E. LONGPRÉ, L'Eucharistie, sacrement du corps mystique selon l'é– cole franciscaine, in La Eucaristia y la Paz, (Sesiones de estudio del XXXV Congreso Eucaristico Internacional), Barcelona 1952, t. I, pp. 290s. Cfr. V. NATALINI, Riflessi di spiritualità eucaristica in Giovanni Duns Scoto, in La vita spirituale nel pensiero di Giovanni Duns Scoto, (Quaderni di Spiritualità francescana, 12), p. 66s.

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