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24 Bernardino de Armellada sempio di S. Francesco, con una serie di "multum tenemur ei", ci invita a rendergli grazie» 52 • In questa dimensione dell'amore puro diventato estremamente palese nella consegna di se stesso senza cercare compenso o tornaconto, sta la chiave della rinuncia radicale di Cristo alla sua categoria di Dio, come si legge in Filippesi 2, 6ss; e per noi la chiave e il senso della penitenza come mortificazione, e del desiderio del martirio 53 : non per acquistare gloria, ma come attuazione dell'amore nel suo slancio radicale disinteressato. Tutto questo si riflette anche nel discorso scotistico sulle virtù e, special– mente, sulle beatitudini. Il timore del Signore è l'umiltà, principio di tutte , le virtù attraverso la sapienza 54 • A sua volta la sapienza si confonde con la carità 55 • La povertà di spirito è anche umiltà, rinuncia all'orgoglio 56 • La purezza del cuore è l'assenza di ogni affetto disordinato. La fame e sete di giustizia non è altro che l'abito della carità, l'amare Dio per quello che è in se stesso. Questa è la vera giustizia: volere per ognuno quello che gli ap– partiene, dunque, per Dio, il bene al di là di tutt'altro bene 57 • Un aspetto rilevante è in questa sintesi il soffrire persecuzione per la fino 52 Positio, p. 541. «Hoc enim rnagis diligo... pro cuius bono salvando magis me expono ex amore, quia exponere sequitur amorem, et hoc loquendo de amore qui est actus vo– luntatis, non de ilio qui est passio appe1t1t11s sensitivi...; sicut qui dicuntur de– voti, sentiunt alìquam maiorem dulcedinem quam alii multo solidiores in amore Dei, qui centumplern promptius sustinerent rnartyrium». Ord III, d. 34, q. un., n. 20;XV,547. «Unde illud: lnitium sapientiae timor Domini nihil aliud est nisi humilitas, guae est principium virtutum». Ord. III, d. 27, q. un., n. 20; XV, 517a. 55 «Caritas quidem per spiritum sapientiae; universaliter enim quando in Scriptum commendatur sapientia, Beams vir qui in sapientia morabitur, et huiu– smodi, ibi sapientia est caritas». /bid. 56 «Duas quidem species temperantiae enumera! Salvator inter beatitudines, scilicet humilitatem, quae moderatur circa primum delectabile, scilicet honorem, et hanc exprimit ibi: Beati pauperes spiritu, ubi secundum Augustinum recte intelligun– tur pauperes spiritu recti, ac tirnentes Deum, non habentes infJantem spiritum». Jbid., n. 18; 524a. «Munditia cordis est irnmunitas voluntatis ab omni inordinata affectione et delectatione... Misericors communicat, non ut rehabeat, nec ut prius rebeneficiatus ab eo, cui communicat... Esurire (et sitire iustitiam) non est sine misericordia, sed habitus quo elicitur, est caritas; propriissime enim caritas viae est habitus, quo esu– rimus iustitiam, et diligirnus Deum in se, quod est vera iustitia». lbid., n. 18; 524ab- 525a.

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