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- 37 El yo es el principio autónomo del mundo. Este carácter absoluto de la persona, esta supremacía del sujeto sobre el objeto (del yo sobre el mundo), es el único principio que per– mite ver reél:amente el mundo ético. En efeél:o; el fundamento del derecho viene a ser para nuestro filósofo el aél:o de conciencia par el cual el yo, refle– xionando sobre sí mismo, se reconoce como principio de todo y se pone como sujeto absolutamente autónomo. «La facultad de «abstraen) o de hallarse a sí mismo más allá de la naturaleza, de referir al yo, por el trámite de las ideas, toda la realidad, constituye el ser propio y específico del sujeto, su naturalez,1 en sentido eminente.)) <<Esta misma facultad -que se afirma psicológicamente en la conciencia de la propia libertad e imputabilidad-, se convierte inmediatamente para el sujeto en una st1prema nor– ma ética, que es ésta: Obra no como medio o vehículo de las fuerz,is de la naturalez,1, sino como ser autónomo, que posee la cualidad de principio y de fini) ( r ). CARACTERES DE ESTA NORMA: ¿De dónde nace? (r) ((II principio, che solo permette la retta e adeguata visione del mon– do etico, e appunto il carattere assoluto della persona, la supremazia del soggetto sopra l'oggeto. La facolta di astrarre o ritrovare se stesso oltre la natura, di riferire all'io, per il tramite delle idee, tutta quanta la realta che in esso converge, costituisce l' essere proprio e specifico del soggetto, la sua natura in senso eminente; e questa facolta o vocazione trascendentale, che si afferma psicologicamente nella coscienza della propria liberta e imputa– bilita, si converte immediatamente per il soggetto in una suprema norma cioe: Opera non come mezzo o veicolo delle forze della natura, ma come essere autonomo, avente qualita di principio e fine; non come sospinto o trascinato dall'ordine dei motivi, ma come dominatore di essi; non come appartenente al mondo sensibile, ma come partecipe dell'intelligibile; non come individuo empirico (horno phaenomenon), determinara da passioni e affezzioni fisiche, ma come io razionale (horno noumenon), independente da esse. Opera, infine, nella coscienza della pura spontaneita delle tue de– terminazioni, dell'assolutezza e universalita del tuo essere, quindi anche del– la tua identita soflanziale col!'essere di ogni altro soggetto.ll Ob. cit., pá– gina 346.

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