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31 - Monismo cerrado a toda otra inteligencia superior, y aun disl:Ínta solamente, del ((YO)l. Monismo que excluye por com– pleto a Dios y reduce todo -la verdad y el mismo mun– do- al «yO)>. En és1e se resuelve todo : «Las diversas interpretaciones de la naturaleza son fun– ciones particulares del entendimiento; por donde sería vano y lógicamente erróneo fundarse sobre alguno de es1os res– pedos particulares e inferiores, como, por ejemplo, la con– cepción causal (que nos llevaría a afirmar lógicamente la exis– tencia de algo di:i9:into del «y()))), para opugnar y eludir é~9:e (el monismo subjetivisl:a), que es el fundamento de todos, y, entre todos, el más comprensivo y el más cierto)) ( I ). El más comprensivo, ciertamente, puesto que en él se sono considerate nell'ordine della loro genesi estema, secando il nesso mec– canico dcgli antccedenti e dei conseguentí, si contrappone logicamente l'orientazionc subiettiva, che corrisponde all'ultímo grado dí consapevo– lezza e di riflessione sopra di se. Sí contrappone cioe, o piuttoslo si aggiun– ge, come Íntegrazione piu alta e definitiva, la certeza che il mondo e una noftra rappresentazio11c, e una posizione dell'io. Se, riguardata da! primo punto di vis1a, la coscienza si presentava come derivante da! mondo e in– cidente in esso, a guisa di qualsivoglia fenomcno, mcrce il secondn si rico– nosce la profonda vcrica della tesi opposla, che dimostra il mondo, a sua vo!ta, essenzialmente subordinato alle determinazioni della coscienza. J\ ... L'essere nostro, la soggettivica in generalc. che alla prirrn strcgua scompariva travolta come un momento transeunte e insignificante nclla seque– la indefinita dei fatti, si riafferma invece, all'ulterior disamina, come il princi– pio. la base e la condizione di ogni possibile vcrita, come il foogo delle idee, in funzione di che tutto si svolge e tutto si avvera.Jl Ob. cit., p. 345. «Le due considcrazioni (l'orientazione obicttiva e quella subiettiva)... conducono entrambe a una certa spiegaz10ne o intel!igenza del mondo ... , ambcduc sono Uoricamente lcgíttime.)l Ibid. (r) ((Tutto si riconduce al pensiero... Le diverse interpretazioni della natura si risolvono in altranti atteggiamenti o funzioni particolari dell'in– telletto. Onde sarebbe vano e logicamente erroneo fondarsi sopra alcuno di quegli atteggiamenti particolari e inferiori (come, ad es., sulla considera– zione causale) per oppngnare ed eludere ques1:o, che e il fondamento di tutti, ed e fra tutti il piu comprensivo e il piu certo.i> Ob. cit., p. 344.

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