BCCCAP00000000000000000000360

S. Lorenzo da a Genova e SAGGIO ICONOGRAFICO Brindisi nell' arte sulle Riviere Indagini svolte nelle Chiese e case religiose dei cappuccini, dentro i limiti lerritoriali dell'attuale Provincia monastica della Liguri a, hanno consentito la for– mazione di un «elenco » di opere d'arte - tele , tavole, affreschi, mosaici , incisioni - che rappresentano S . Lorenzo da Brindisi . I « pezzi•» della nostra «raccolta » sono trentasei. Nella maggior parte la sua figura è esclusiva; in alcune dominante; i n i'!ltrc poche concorre, insieme con altri personaggi, a completare composizioni di scen e varie. Le diverse immagini del Santo sono distribuite nel nostro « indice » in dieci « Temi » distinti, secondo l'elemento iconografico che, sotto un particolare punto cli vista, sembra prevalere. Il « catalogo » non è definitivo, nè probabilmente completo. Attraverso ulteriori ricerche, altre figurazioni potranno emergere dall'ombra, aumentando il numero, già notevole , di questo «elenco », il quale, mentre dà un'impressione di gradita sor– presa, testimonia come fosse rimasta viva la personalità di S . Lorenzo da Brindisi , dopo la sua permanenza triennale ( l 613-1616) al governo dell'antica e vasta Provincia genovese, nel ricordo, nell'ammirazione e nel culto dei cappuccini liguri. • Nel presente « saggio iconografico » non sono espre5si «giudizi » intorno a l significato storico-critico e al valore artistico delle singole opere, incluse nell'elenco. A simile studio, che sorpassava il còmpito prefissoci, l'« indice » elaborato ed i brevi cenni illustrativi potranno offrire un primo util e orientamento. Circa l'età dei «pezzi » catalogati rimangono, in generale, non pochi dubbi. Senza tentarne pe r ora la soluzione, si potrebbe, forse, s tabilire una certa graduatoria cronologica sommaria, divisa da tre periodi. Uno che abbraccia il secolo XVII e contiene alcuni pochi dipinti ; l'altro che si estende alla seconda me tà ciel secolo XVIII (verso la Beatificazione di Lorenzo da Brindisi : 1783) e ne comprende la maggior parte; l'ultimo interessa i secoli XIX e XX: le opere di questo tempo sono in numero ristretto. Sui nomi e/egli autori le notizie sinora accertate risultano scarse. 92 *

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz