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Corredentrice. Proprio come tale: « Non ha forse Maria rasentato la morte qua-1do, stando ai piedi della Croce di Cristo, lo sacrificava in ispirito a Dio, offrendoG!ielo in uno slancio di immenso amore, per la salvezza della umanità? Era ritta vicino alla Croce, veramente sorretta e sostenuta dalla forza dello spirito. L'anima cli Ma– ria era il sacerdote spirituale, come la Croce era l'altare e Cristo il sacrificio; quantunque l'anima di Cristo fosse il principale sacerdote, tuttavia l'anima cli Maria era unita a quella cli Cristo; era anzi un'anima sola con Lui, come un'unica ;:mima in due corpi. Quindi lo spirito di Maria, insieme con quello di Cristo, fungeva da spirituale sacerdote ai piedi della Croce, e offriva il sacrificio cli Cristo all'Eterno lddio per la salvezza ciel mondo ». Così Lorenzo nel suo « Mariale », che continua con ques ti pensieri: L'umanità, quindi, non andrà mai troppo oltre nel riconoscimento dei diritti di Maria; questi non saranno mai sufficientemente proclamati ed inculcati, nè i doveri degli uomini verso di Lei saranno mai sufficientemente soddisfatti. In questo senso il « Mariale » può ben dirsi la raccolta di splendide «arringhe» cli un abilissimo avvocato. • Accennando a Gesù Cristo che, al dire di S. Giovanni, è il nostro avvocato presso il Padre, e, con il parallelo che gli è familiare, a Maria SS. quale nostra av– vocata, S. Lorenzo enumera acutamente i requisiti di un avvocato completo. E' pro– prio in tale enumerazione che io ho visto lui avvocato completo di Maria. Completo, bene inteso, nei limiti della umana possibilità pur potenziata dal soprannaturale. Giacchè è ancora S. Lorenzo a dirci ripetutamente che dei diritti di Maria, fondati sulla sua eccelsa grandezza, solo Dio può parlare adeguatamente, perchè solo Dio la può adeguatamente misurare. Scrive il Santo: « Salve, o piena di Grazia! Oh! pienezza incomprensibile! Oh! infinito miracolo! Chi può comprendere la pienezza di questa luce? Oso dire che questa pienezza di grazia è comprensibile a Dio solo, che solo Dio misura l'immen– so abisso e l'oceano quasi infinito di questa grazia ». « Dio - soggiunge - è assai parco e sobrio nel lodare le proprie opere... Ma nel lodare la Vergine è diffuso ... Oh! grande mistero! Oh! ineffabile segreto! Oh! cosa di infinito stupore! Oh miracolo infinito! Si direbbe che lo stesso Dio la lodi con ammirazione, quasi a significare che Lui solo la può appena degnamente lodare; perchè la dignità della Madre di Dio è quasi infinita, così che nè tutti gli uomini insieme nè tutti gli Angeli, la possono comprendere, come non possono comprendere la infinita dignità della Umanità e della persona di Cristo. E si dice che solo Dio la può appena degnamente esprimere, perchè questa infinita dignità tutte le intelli– genze create la possono appena appena comprendere. E' davvero ineffabile, perchè davvero incomprensibile, come la infinita dignità di Cristo. Oh! grande miracolo! Dio (solo) lo narrerà ». • Perchè l'avvocato sia completo si richiede - afferma il Santo - « Scienza e sapienza, perizia e grazia nel dire, bontà, diligenza, amore verso i propri clienti, * 43
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