BCCCAP00000000000000000000360
verso l'immagine della Vergine Immacolata, che domina al centro della tela, nella parti:! superiore; con l'indice della mano sinistra l'addita. Nel lato sinistro è in ginocchio S. Fedele da Sigmaringa, cappuccino, col simbolo del martirio. La Madonna si stacca dallo sfondo, formato da nubi evanescenti, in un alone luminoso; è circondata da angeli che recano simboli mariani. Ha le palme congiunte, i piedi poggiano su una mezzaluna falciata e il destro pesa sul serpente, in segno di trionfo; attorno al capo dodici stelle rutilanti. Gli occhi della Madre cli Dio piegano in basso verso destra, fissando compiacente S. Lorenzo da Brindisi, che la glorificò con la parola e gli scritti. I due santi non portano aureola. In fondo alla tela, nel centro, è dipinto lo stemma gentilizio del casato del nobile Pietro Giuseppe Sapia-Rosso, fondatore della cappella sul cui altare è il dipinto, che serviva come tomba di famiglia. Poichè l'erezione della cappella rimonta al 1784, riteniamo che la pala possa risalire a questa data o a qualche anno dopo. Buono stato generale di conservazione. Tela rettangolare, a olio, policroma. Autore: ignoto. Una tela analoga, come ispirazione, ma di proporzioni molto più ridotte, si trova nella Chiesa dei cappuccini in Pieve di Teca. Anche questa rappresenta la gloria dell'Immacolata con due Santi cappuccini ai piedi della Madonna: a sini– stra S. Fedele da Sigmaringa, a destra un altro santo non identificato, che potrebbe essere S . Giuseppe da Leonessa o anche, sebbene con minore probabilità, S. Lorenzo da Brindisi. 17. VOLTAGGIO - Convento dei Cappuccini ( corridoio superiore) Il Santo è di prospetto, sguardo quasi frontale tendente verso destra, figura intera, seduto su uno sgabello dinanzi a un tavolo coperto da tappeto rosso . Intorno al capo aureola circolare. La sua mano sinistra è alzata; con l'indice e il medio della mano destra tiene la piuma e sta scrivendo sui fogli di un libro (si nota già riempita una pagina e mezzo, illeggibili). Vicino al libro aperto è il calamaio con dentro un'altra piuma. Al lato destro, 5ullo sfondo, sono dipinti alcuni libri e dinanzi a questi un Crocifisso. In alto, nell'angolo cli destra, fra nubi è l'immagine della Madonna col Bambino sulle braccia : le due figure guardano verso il basso gli scritti del Santo. Buono stato di conservazione. Tela rettangolare, a olio, policroma. Autore: ignoto. 18. GENOVA - Chiesa dei Cappuccini cli S. Barnaba (parete cli sinistra) Sembra che l'artista abbia voluto esprimere il concetto: S. Lorenzo da Brindisi che scrive elogi della Madre cli Dio. Collochiamo però il dipinto sotto il tèma: S. Lorenzo eia Brindisi e la Madonna, per lo stretto rapporto che pare intercedere tra la Vergine e lui. La figura cli questi è in prospetto, ma a quasi mezzo profilo; sguardo verso destra, fisso in alto. Attorno al capo si nota un alone luminoso giallo. La mano sinistra regge un libro, appoggiato al petto; la destra tiene una piuma, sospesa, come in atteggiamento di attendere ispirazione dal cielo. In secondo piano è dipinto un quadretto, in iscorcio, con cornice, che rappresenta l'Immacolata; attorno al capo della Madonna un circolo cli piccole stelle lucenti. 98 *
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz