BCCCAP00000000000000000000352

collane Monumenta e Bibliotheca Seraphico-Capuccina, 25 annate rivista Collectanea Franciscana con 287 articoli e note e 2.554 recen: 9 volumi di Bibliographia Franciscana (1929-1950). Già precedentem il p. Melchiorre aveva procurato di far conoscere l'esistenza e l'c dell'Istituto allestendo un proprio stand nell'esposizione organizzati X congresso internazionale di scienze storiche, celebrato in Rame 4 all'll settembre. L'anno giubilare dell'Istituto si chiuse con la solenne benedizio1 22 dicembre, della nuova sede del Museo Francescano, parte integ dell'Istituto e ancora oggi unico nel suo genere 45 • Trasferito da I nei mesi di gennaio-febbraio 1954, era stato allestito splendidamen appositi locali sotto la supervisione del p. Melchiorre. Come abbiamo già ricordato, il p. Melchiorre amava riposarsi tanto in quell'oasi spirituale che erano, per lui, la corrispondenza e l' rienza mistica della madre Sorazu. Nel maggio 1954 aveva licenziate la stampa la seconda edizione critica di un trattato spirituale della i concezionista, pubblicato nel 1924 dal gesuita p . Nazario Pérez. Il voi in cui la madre Sorazu velatamente profila la storia del proprio itine mistico, vedrà la luce soltanto nel gennaio 1956 (Bibl. 56) 46 , e in senso è una risposta indiretta, appositamente ritardata, a un'infelice pubblicata sulla fine del 1954 dal p. Miche! Ledrus, professore di tee ascetica nell'Università Gregoriana, il quale aveva qualificato come « riture spirituelle malsaine » la dottrina mistica della madre Sorazu trattato, il p . Melchiorre aveva aggiunto una breve dissertazione direzione spirituale, tema a lui tanto caro nella teoria e nella pratic Il 2 febbraio 1958 veniva alla luce la terza ed ultima parte dell'. rario mistico della Sorazu (Bibl. 61), pronta già nel novembre del I tre volumi contengono 217 lettere della suora, con abbondanti 45 Il discorso inaugurale, tenuto dal p. Melchiorre, fu pubblicato, non integrai in Anal. (Bibl. 54) . Sarà lui a mettere a disposizione suggerimenti e materiale del per l'allestimento dello stand dell'Ordine cappuccino nella grandiosa « Mostra della C avutasi a Roma dal 18 novembre a l IO dicembre 1962. Cf. Anal. O.F.M.Cap. 79 (1963) Per la storia e la ricchezza artistica e documentaria del Museo. nel 1968 trasferito, con tuto, sul Grande Raccordo Anulare, si veda: /I Museo Francescano. Catalogo, a c P. Gerlach - S. Gieben • M. D'Alatri, Roma, Istituto Storico dei Cappuccini, 1973, I con 42 illustrazioni. '6 Nel 1953 aveva pubblicalo pagine scelte del Diario del 1918 della madre (Bibl. 40) . 47 M. Ledrus, Le cas de la Mère Sorazu, in Gregorianum 35 (1954) 656-659, ree, all'opera: L. Villasante Cortabitarte, La Sierva de Dios M. Angeles Sorazu, concepc franciscana (1873-1921). Estudio mistico de srt vida, Onate-Bilbao 1950 (2 volumi). S sto studio si vedano le recensioni in CF 22 (1952) 421s e in Revista de Espiritualidad (li 12 (1953) 92-104; altre recensioni in Rev. liist. Ecci. Bibliographie 48 (1953) n. 22 risposta del p . Villasante a Ledrus fu pubblicata in Verdad y Vida 14 (1956) 105-1 Bibliog. Frane. XI, n. 2470). Il p. Melchiorre, anche se non citato esplicitamentf nota di Ledrus, ne fu molto amareggiato, come traspare dalle poche righe che egli, cortese e nemico di ogni polemica, dedicò alla predetta nota: « Ut candide rem in diuturno ac saepe permolesto censoris munere explendo, rare tot inconsiderata pudentia asserta offendi, guae veritatem et iustitiam pervertunt • (Bibliog. Frane. XI, n 24

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz