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tica nel mondo di oggi » - se vogliamo essere fedeli al modello ideale di essere Chiesa, di fare Chiesa e di colla– borare alla consacrazione e costruzione del mondo e alla promozione integrale degli uomini, i nostri fratelli, con fo stile, con il metodo, con l'atteggiamento di Francesco. Cioe, come corrisponde, semplicemente, a un autentico Frate minore. Impegnati nella ricerca di un volto proprio - che ab– bia incisivita e mordente - per la nostra dimensione apo– stolica oggi (nel piano degli spazi, dei contenuti e dei modi di presenza e operosita) la parola Francesco e una chiave fondamentale di lettura e di proposte concrete. A un prezzo tuttavia: al prezzo ,di accettarla senza strumentalizzazioni, con tutta la carica di Vangelo puro , di radicalita e di appa– rente utopía che comporta . E' stato detto che « la sola possibilita che abbia la Chiesa di sopravvivere nel mondo secolarizzato in cui vi– viamo e la forma profetica » 153 • La sola possibilita che abbiamo di essere ancora, con onesta e coerenza, nella Chiesa e nel mondo di oggi ,e la fedelta ai tratti « originali » del profetismo di San Francesco. Penso che, a questo pro– posito, abbia significato questa frase di un illustre medie– valista contemporaneo: « Non si potra dimenticare come la vita di Francesco abbia rappresentato uno di quegli avveni– menti che capovolgono il normale corso della storia » 154 • 153 Jose Maria González Ruiz, S écularization et communauté ec– clésiale, in « IDOC-paper » 68-13, 7. 1 s 4 André Vauchez, La spiritualita dell'Occidente Medioevale. Se– coli- VIII-XII . Trad. Francesca Kaucisvili Melzi d'Eril. Cultura e Storia . Nuova Serie/1 , Vita e Pensiero . Milano 1978, p . 163. 96

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