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di discepoli di Gesu, in perfetta uguaglianza e comunione di vita: dotti e illeterati, poveri e benestanti, senza titoli ne « priorita » fra di loro, col nome di fratelli e di minori, congregati sotto la comune legge dello Spirito di vita che e in Cristo Gesu. Due settori concreti di « emarginati sociali » illustrano molto bene la metodologia profetica original e di Francesco: i delinquenti e i lebbrosi. - Francesco era consapevole della legislazione penale del suo tempo; e non ha vietato i poteri pubblici di eser– citare la giustizia, ne ha contestato direttamente, esplici– tamente, nella predicazione o negli scritti, le possibili arbi– trarieta del potere castigando determinati cittadini. Egli pero ha fatto ricorso alla pedagogia dei fatti. « Plus exemplo quam verbo ». Francesco e andato incontro ai ladri, ai delinquenti, offrendo loro pane, perché non si trovassero nel bisogno di rubare, e offrendo loro amore, perché non si sentissero totalmente bloccati e rifi.utati dalla societa; anzi, riuscendo a convertirli - sino a farli frati, qualche volta - con l'esempio della sua bonta e con la sua parola evangelica di fratello. Mahatma Gandhi diceva che « e preferibile sopportare i ladri, anziché punirli » 142 • Fran– cesco, molto prima, aveva detto quolcosa di piu dando que– sto aureo consiglio ai suoi frati: « Chiunque verra a voi, amico o nemico, ladro o assassino, sia ricevuto benigna- 142 Lettere all'Ashram, in Pregare con Martín Luther King, l.c., p . 115. Mahatma K. Gandhi, Antiche come le montagne, a cüra di Sarvepalli Radhakrishnam, Sa ediz. Trad. Lucia Pigni Maccia. Edi– zioni di Comunita. Milano 1971, p. 119ss. 89

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