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cristiani » 132 • Innanzitutto, la profezia vivente, la presenza credibile, come metodo di evangelizzazione e di servizio all'uomo; non la polemica, l'attacco critico o la condanna. Alla luce di questo atteggiamento ecumenico, comp11ensivo, fraterno, di Francesco, vale la pena ricordare - in contra– sto - la seguente constatazione del famoso storico Giacomo da Vitry: « I Saraceni tutti stanno ad ascoltare i predetti frati minori mentre liberamente annunciano la fede di Cri– sto e la dottrina evangelica, ma solo fino a quando, nellá loro predicazione, incominciano a contraddire apertamente a Maometto come ingannatore e perfido. Allora quegli empi insorgono contro di loro, li percuotono e li cacciano fuori dalle loro citta; e li ucciderebbero, se Dio non li proteg– gesse » 133 • Ecco una modalita profetica assai lontana, pur– troppo, da quella voluta e vissuta Ida Francesco: senza liti, senza provocazioni, senza critica e violenza orale ... Ecco alcune note ,esemplifi.cative sul messaggio profe– tico di Francesco, restauratore della Chiesa di Dio: Ecco un profetismo valido per la Cristianifa di tutti i tempi. Fran– cesco e stato profondamente innovatore e divenne il porta– voce di un messaggio, silenzioso ma incisivo, dal quale dipendeva il futuro, proprio perché difensore dell' antico (come i profeti classici), cioe , proprio perché riusci a pro – porre il Vangelo in tutta la sua purezza, senza glosse e strumentalizzazioni. Francesco non e perseguitato (come i profeti classici); e ritenuto, semplicemente, un pazzo ... Tut– tavia, il suo atteggiamento, pieno di umilta, di gioiosa spon- 132 Rnb 16:43. 133 Historia occidentalis, l. 11, c. 32:2228. 83
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