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Chiesa (si pensi al divieto di chiedere privilegi nella Chiesa romana o la prescrizione di non predicare senza il consenso di chi avesse il potere di consentirlo, parroco o vescovo che fosse), perché tutto questo apparato giuridico viene supe– rato dall'amore » 123 • - Francesco nasce e vive in un periodo di mobilitazione generale della Cristianita, impegnata, alla voce del Papa, nel « guerreggiare la guerra del Signore per vendicare !'in– sulto fatto a Gesu Cristo », come diceva Innocenzo III inau– gurando il IV Concilio Lateranense (1215), espulso dalla sua patria per i Saraceni, « gente pessima, che arde del desiderio di bere il sangue dei cristiani » 124 • Francesco co– nosce la grandissima angoscia del Papa e vuole che i suoi frati siano « sempre sudditi e soggetti ai piedi della santa Chiesa ,e stabili nella fede cattolica » 125 • Francesco e testi– mone dello zelo di tanti monaci, chierici e nobili cristiani, impegnati nella pastorale della violenza dei crociati per riscattare con le armi la Terra Santa. Francesco sa che la Chiesa legittima dottrinalmente la Crociata: la liberazione 123 Raoul Manselli, La spiritualita franc escana, in AA.VV. Fran– cesco. Il Francescanesimo e la cultura della nuova Europa, Le., p. 222. 124 Cfr. Arnaldo Fortini, Gli ultimi crociati. Cronaca del VI Cen– tenario della Custodia di Terra Santa, celebrato in Assisi nell'anno giubilare 1933. Raccolta e pubblicata da Arnaldo Fortini. Edizioni d'Arte Emilio Bestetti . Milano 1935, p. 8, 11 ss, 16. Acta Innocentii PP. III, n . 204. Citta del Vaticano 1944, p. 44. Sacrorum Conciliorum nova et amplissima collectio Joan. Domin . Mansi . Tomus 22, l.c., col. 527-531. 956-960. De negotio Terrae Sanctae Epi st. 28, in P.L. 216, col. 818. 125 Rb 12:109. 79
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