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Il cuore di Francesco ama e rimprovera in un'altra for– ma . Dinanzi alla miseria morale dei chierici, ecco il criterio aureo che da ai suoi frati: « Coprite i loro falli, supplite i vari rifetti, e quando avrete fatto questo, siate piu umili ancora » 122 • « Plus exemplo quam verbo » ! Piuttosto con l'esempio che con la parola! Dopotutto ci troviamo davanti ad un'applicazione concreta del principio pastorale generico di Francesco, ricordato prima, nei confronti del peccato e della debolezza umana: e quando vediamo o sentiamo che Dio e offeso, noi dobbiamo reagire benedicendo e lodando il Signare. Ecco un 1 esempio eloquente, senza il ricorso alle facili denuncie critiche, della rivalutazione evangelica dell'uomo (fratello sempre e chiunque sia, con preferenza il piu biso– gnoso spiritualmente} e, quindi, della stessa societa, della stessa Chiesa: una societa nuova, una Chiesa nuova, che trovavano, nell'esemplarita vissuta di Francesco, stimolanti e rinnovatori schemi cristiani. A questa luce e con questa logica si capisce pure l'at– teggiamento generale di Francesco riguardo alla Chiesa istituzionale. Gli aspetti giuridici della vita ecclesiastica, anche se risultano ostacolo, alle volte, per il suo progetto religioso, non vengono rifiutati; sano superati dalla fede, dall'obbedienza e dalla carita. « Francesco accetta quello che la Chiesa propone o impone ai fedeli, anche cio che poteva persino ostacolare il suo stesso piano di azione nella ricos sermo seu liber, in P.L. 182, col. 833-856. Georges Goyau, San Bernardo, trad. Guido Becca. Brescia 1928, p. 11, 163ss. 122 2 Cel. 146:730. 78
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