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meno oggi, da nessun studioso serio 110 • Anzi , una tesi del genere strumentalizza ovviamente il profetismo di France– sco. Non e oggettivamente fondato leggere la sua vita in chiave sociale. « Per Francesco le disuguaglianze degli uo– mini continuano ad apparire fondate su criteri religiosi, piu che sociali; e la sua stessa operosita persegue un modello piu adatto a trasformare una societa terrestre in una societa di salvezza spirituale che non a provocare una rivoluzione sociale o anche solo a favorire i principi astratti. Non e l'uguaglianza sociale che gli sta a cuore, ma l'uguaglianza sul piano della salvezza spirituale, con la ' conversione ' dai disordini terrestri, non gia con la negazione dell'ordine o degli ordini sociali. Non una ideologia sociale, ma il Van– gelo rimane la base di tutto. La novita sociale francescana e appunto il Vangelo. Ma non il Vangelo dei 'catari' o de– gli ' spirituali ' - il piu 'associale ', il meno realistico di tutti, il piu ostile al mondo - , bens1 il Vangelo di Cristo ... Rispondendo sostanzialmente a problemi religiosi, il fran- 11 ° Cfr. Sophronius Clasen, O.F.M., Franzisk us van Assisi und die soziale Frage, in « Wissenschaft und Weisheit » 15 (1952) 109-121. Heribert Roggen, O.F.M., Die Lebensform .des heiligen Franziskus van Assisi in ihrem Verhaltni s zur f eudalen und bürgerlichen Gesellschaft ltalien s. Mechelen 1965. Alfonso Pompei, OFMConv., L'influenza religioso-sociale di S. Francesco e della sua primitiva fraternita nel sec. XIII, in « Miscellanea Francescana » 66 I-II (1966) 193-201. Ottaviano Schmucki, San Francesco d'Assisi, messaggero di pace nel suo tempo, Le., p. 211-232. Fiorenzo F. Mastroianni, Not e sulla discrezio ne sociale di Francesco d'Assis i, in « Studi e ricerche francescane » Anno V, n . 4 (1976) 233-242. Stanislao da Campagnola, Francesco d'Assisi e i problemi sociali del suo tempo , in AA.VV . Francescan esimo e profezia, a cura di E. Covi, Le., p. 23-37. 71

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