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centemente, i1 noto studioso Marie-Dominique Chenu, O.P., scriveva: « Periodicamente la Chiesa, sotto l' animazione dello Spirito Santo, e invasa dal carisma evangelico che « fa nuove tutte le cose» (Apoc. 21), purificandola dalle sue pesantezze. Il caso tipico e quello del risveglio che, nei secoli XII e XIII, libero la Chiesa dalla sua ·Potenza e dalla suntuosita feudale, per mezzo dell' annuncio della buona novella ai poveri. Francesco di Assisi fu il prototipo di questa operazione, uomo nuovo dice il suo biografo, santa novita !'impresa francescana ... Non e per un ottimismo abu – sivo che mi permetto di collegare, con tale vocabolario, quell'evangelismo allo choc del Vaticano 11. Di fatto il voca– bolo del rinnovamento e usato a piu riprese e, il piu delle volte in contesti vigorosi, nel corso dei principali docu– menti » 105 • A ragione i primi grandi biografi di Francesco lo chia– mano « uomo nuovo, donato dal cielo al mondo», « il nuo– vo evangelista di questo ultimo tempo», mandato provvi– denzialmente da Dio perché, « in mezzo all'avvilimento in cui era caduta la dottrina evangelica », il mondo ritrovasse, « con le acque del Vangelo, una nuova giovinezza e una insperata esultanza »... (E tuttavia, non risulta facile di es– sere capita, perfino da parte di certa gerarchia ecclesia– stica, la sua radicale « novita evangelica » !) 106 • 1os Renovation-Restauration, in « Actualité religieuse » n. 20 (15 févr. 1985) 8. Cfr. Raoul Manselli, S . Francesco d'Assisi, l.c., p . 95; 112; 135. 106 1 Cel. 89:474s. San Bonaventura, Leggenda maggiore 3,9: 1062; 12,8:1212. Cfr . Raoul Manselli, La spiritualita francescana, l.c., p. 219 ss. Luigi Pellegrini, Il ruolo 'prof etico' di Francesco d'Assisi. 68
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