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metodologia profetica, evangelizzatrice, di Francesco ~ fra– tello di tutti, mite e pavero di spirito - non era la meto– dologia veemente, appassionata, piena di fuoco e di zelo del profetismo classico o di gr andi riformatori come San Pietro Damiani (t 1072), San Bernardo di Chiaravalle (t 1112), San Vincenzo Ferrer ( t 1419), Santa Giovanna d'Arco {t 1431), Girolamo Savonarola (t 1498) ecc. « Un San Pietro Damiani avra delle formule cos'i violente che non se ne troveranno di eguali in Lutero» 94 • A ragione la Conferenza Episcopale Siciliana, in un bel messaggio in occasione della celebrazione nazionale di San Francesco, Patrono d'Italia, parla di lui come dell'uomo del « cuore disarmato » 95 • Vale la pena ricordare il pensiero autorevole di accre– ditati specialisti del francescanesimo. « Un uomo ai mar– gini della societa , un pavero fra i poveri, un lebbroso fra i lebbrosi, quale Francesco si considerava, non poteva cri– ticare nessuno e nulla; anzi, chi, come lui, sentiva come esigenza e fine supremi la pace di Cristo , doveva avvertire l'opportunita, per non dire la necessita , del silenzio, la rinucia ad ogni critica, qualunque essa fosse, l'umilta infine, di ritenere chiunque superiore a se. Neppure contro il ricco, privó di amore del prossimo e di carita, leva mai la sua voce ... Non vi e in lui l'agitazione o lo sdegno di chi prote– sta o contesta (come nel caso di Pietro Valdo ), ma piuttosto la volanta di essere uomo fra gli uomini, pavero fra i 94 Yves Cangar, Vera e falsa rifo rma nella Chiesa, Le., p. 169ss. 95 Messaggio dei vescovi alle genti dell'isola (Conferenza Epi– scopale Siciliana), Palermo, 4 giugno 1985. 63
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