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provano che ancor oggi e valido e attualissimo il profeti– smo di Francesco sulla base della virtualita evangelica del– l'amore fraterno. - La seconda osservazione che volevo rimarcare e questa: l'amore fraterno di Francesco mette il suo profeti– smo al di la di ogni opzione classista, di ogni gratuita limi– tazione, anche implicita, dei destinatari. Nessuno va escluso del suo servizio. « Fratelli carissimi, consideriamo la nostra vocazione. Dio ci ha chiamati non solo per la nostra sal– vezza ... Andiamo dunque per il mondo esortando tutti ... » 89 • Francesco opta per una ben precisa condizione sociale allo scopo di arrivare cos'i. con maggiore facilita, piu libero e umile, a tutti, non per staccare il cuore da nessuno. Con il metodo evangelice della carita, della cortesia, della mise– ricordia con tutte le classi di lebbrosi del mondo, Francesco bussa, senza paura ne discriminazioni, nel cuore di tutti, perché arriva dal di fuori, dall'assoluto del Padre comune, dove ha capito che « ovunque e un uomo, ivi e un'altare del– l'amore di Dio » 90 • Questo spiega, fra l'altro, un dettaglio significativo. I classici profeti biblici risultavano di solito scomodi, irri– tanti, alle volte caustici; e finirono per essere isolati, in– compresi, perseguitati, pagando con la propria vita il loro Santo Padre Giovanni Paolo II, in « L'Osservatore Romano », 19-20 maggio 1986, p. 7. 89 Leggenda dei tre compagni 26: 1440. S. Bonaventura, Leg– genda maggiore 4,2: 1066. Specchio di perfezione 65: 1758. 90 Don Primo Mazzolari, Il Vangelo della speranza, in Slogans dell'anima, l.c. p. 39. Cfr. Raoul Manselli, S. Francesco d'Assisi . Biblioteca di cultura/182 . Bulzoni Editore. Roma 1980, p. 44s. Idem ..., 60

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