BCCAP000000000000033ELEC

Metodologia re stile Tocchiamo qui un punto estremamente importante e decisivo per individuare alcuni tratti piu significativi del– l'originalita profetica di Francesco. La preoccupazione prio– ritaria dei veri frati minori non sara, in fin dei conti, quella delle scelte da fare o meno come servitori dell' uomo e restauratori della Chiesa di Dio; ma piuttosto il problema del modo, dello stile, dell'atteggiamento, delle strategie umane ed evangeliche caratteristiche per vivere, come Fran– cesco, la propria vocazione attraverso l'immensa pluralita di opzioni operative per un francescano. Profetismo esistenziale Francesco era pienamente convinto che solo l'esempio vale. Come Mahatma Gandhi poteva dire: « lo non ho mes– saggi. II mio messaggio e la mia vita» 77 • II suo criterio apostolico era questo: « Plus exemplo quam verbo»: con frnncescana, in AA.VV . Francesco. Il Francescanesimo e la cultura della nuova Europa, a cura di lgnazio Baldelli e di Angiolo Maria Romanini. Acta Enciclopaedica/4. Istituto della Enciclopedia Italiana. Roma 1986, p. 222s. Pietro Prini, La scelta di essere. Il « senso » del messaggio francescano. Citta Nuova Editrice. Roma 1982, p. 81. Cfr. Costituzioni OFMCap. 144,3s; 145,4. Vita e attivita missionaria, documento conclusivo del 111 Consiglio Plenario dei Cappticcini (Mattli- Svizzera 29 agosto-22 settembre 1978), n. 13. Card . Leo J. Suenens, Il sacerdote testimone del Vangelo per i poveri e per i ric– chi, in « L'Osservatore Romano», 1 marzo 1985, p. 5. 77 Mahatma Gandhi, verso la verita, in Slogans dell'anima, a cura di Damiano Bianco. 8• ediz. Edizioni Paoline. Milano 1977, p. \53. 55

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz