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prometterebbe, a mio avviso, la comprensione dei tratti piu belli e autentici della sua originalita ptofetica. Ispirazione religiosa specifica Una lettura coerente e completa di Francesco e possi– bile soltanto in chiave di fede. La .sua dimensione aposte>– lica, il suo profetismo, per esempio, sono un'espréssione spontanea della sua religiosita ..Orbene, la nota originale e la costante verifica della religiosita di Francesco si trovano nell'idea che ha di Dio e nell'idea che ha di sé stesso, del– l'uomo e di tutte le creature nella prospettiva di Dio. Per capire questo e imprescindibile tener conto del pro– oesso religioso originale, assai complesso, di Francesco. 11 Signore lo incontra e cambia attr::1.verso l'esperienza della croce e della sua Parola: la croce soprattutto delle tre grandi « ferite luminose » (la malattia in . Assisi, la prigionia in Perugia e la persecuzione familiare); e la Parola di Dio, che si fa viva soprattutto mediante il disce~nimento contero~ plativo (preghiera nella chiesetta di San Damiano ), median– te la lettura del Vangelo (nella chiesetta di Santa Maria de– gli Angeli) e nella misericordia con il fratello uom9 (incon– tro con il lebbroso). Per mezzo di questa serie di esperienze, complesse e complementad, Francesco scopre Dio e mette Dio - con una densita e qualita tipiche, per cosl dire - al centro della sua vita. 11 P. Yves Congar, O.P., in un bellissimo saggio, ha definito San Francesco « l'Assoluto del Vangélo nella Cristianita », l'uomo del « rapporto verticale con Dio in 51
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