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non una via accanto alle altre - da battere da parte dei credenti. « Se avessi il dono della profezia, ma non avessi la carita, non sono nulla » 62 • L'amore cristiano e l'istanza critica di fronte a tutti i carismi, perfino i piu straordinari. Senza carita il credente non e, né ha valore quanto possiede . Ogni valore cristiano e relativo e provvisorio nei confronti della legge dell'amore di Gesu. La nostra dimensione profetica di credenti, di uomini radicalmente evangelici, ha una funzione tipica nel popolo di Dio e nel mondo: la funzione di essere, come dice il Con– cilio, « con la testimonianza della vita e con la virtu della parola » - un ordine da non invertire - strumenti della « carita con la quale Dio ha amato il mondo» 63 , presenza stimolatrice e rinnovatrice del bene comune e del bene di ogni fratello; al prezzo pero di sottomettere tutto alla carita cristiana o, come dice Paolo, di ricercare e percorrere - so– pra ogni altro dono dello Spirito - la via migliore di tutte che e l'amore 6 4. « Anche in una concezione essenzialmente carismatica della Chiesa non si puo permettere che l'ultima parola spetti agli entusiasmi incontrollati degli individui: fra il rischio 62 1 Cor. 13,2. Cfr. 1 Cor 12,31; 13,1ss. Le lettere di Paolo, Vol. I, trad . e commento di Giuseppe Barbaglio, Le., p . 478.484.486. Paolo. Vita. Apostolato. Scritti, a cura di Teodorico Ballarini. Marietti Editori. Torino 1968, p. 504 ss. 63 Lum en gentium 35. 12. 41. 64 1 Cor 14;1; 12,31; 13. Cfr. Acta Syno dalia Sacrosancti Concilii Oecumen ici Vaticani II, Volumen III , Periodus Tertia, Pars I, Ses– sio publica IV. Typis Polyglottis Vaticanis 1973, p. 199 (47) (F) (G); 200 (47) (K). 44
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