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carita, tutti gli altri valori sono relativi e transitori; essa ne e l'ultimo senso 59 • A ragione il meglio della Legge e dei Profeti, cioe, del volere divino rivelatosi nell'antica alleanza viene riassunto da Gesu in questa regola aurea dell'amore: « Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti e la Legge e i Profeti » 60 • Questa esortazione e un anticipo dell'altra piu concreta dello stesso Gesu: « Ama il prossimo tuo come te stesso » 61 • L' amore cristiano e di piu di una semplice comprensione o benevolenza verso il prossimo, specialmente se bisognoso e debole; comporta considerare l'altro come il proprio fratello, come qualcosa di se stesso, parte integrante del proprio essere: Mediante la profezia uno rivela agli altri i disegni di Dio su di loro; mediante l'amore - l'ultima, suprema perfezione della nuo– va alleanza - uno da se stesso, in Dio e per Dio, ai fratelli. Potremmo, quindi, dire che amare il prossimo come se stesso, insieme e in dipendenza dall'amore di Dio, e il centro etico e religioso di tutto ·quanto comporta - leggi e carismi, éompresso il dono della profezia - il Nuovo Testamento, pienezza e realizzazione dell'Antico nell'evento-Gesu e nel messaggio evangelico. E' Paolo che puntualizza, in forma lapidaria, questo pensiero di Gesu. Ancor piu importante di ogni esperienza carismatica e l'amore: questa e la via regale - l'unica via, 59 Cfr. Col 3,14; Rm: 13,10; 1 Cor 12,31; 13,1ss. Lumen gentium 42. 60 Mt 7,12. 61 Mt. 19,19. Cfr. Lev 19,18. Ortensio da Spinetoli , Matteo, l.c., p. 203s. 43
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