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il pensiero di Paolo, che escludeva ogni concezione aristo– cratica ed elitaria dei carismi <1 e il seguente criterio del Concilio: « i doni straordinari non si devono chiedere teme– rariamente, né con presunzione si devono da essi sperare i frutti dei lavori apostolici » 48 • « Ambiguita » .del profetismo La « ambiguita » del profetismo proviene da piu di un fatto, non immaginario, della Bibbia ,e della storia della Chiesa. Sant'Ireneo avverte che non si devono scacciare dalla Chies a i profeti veri per paura dei profeti falsi 49 • Ed · e giusto. Tuttavia, e altretta~to giusto saper distinguere tra veri e falsi profeti. I criteri di credibilita del profetismo autentico sono vari, benché non sempre appodittici o di facile interpretazione 50 • Mi limito ad elencare, schematica– mente, alcuni dei piu accreditati: a) Anzitutto, il principio di Gesu: la coerenza della vita con la dottrina. « Dai loro frutti li potrete riconosce- 47 Cfr. Le lettere di Paolo, Vol. I, trad. e commento di Giuseppe Barbaglio . Edizioni Borla . Roma 1980, p . 457 ss. 48 Lumen gentium 12. 49 Cfr. S. Iren eo, Adversus haereses L V, 6,1, in « Sourc es Chre– tiennes » n. 153. Les Editions du Cerf. Paris 1969, p. 72 ss. Idem., L III, 24, 1, Le., n . 211. Paris 1974, p. 470 ss; ldem ..., l. III, 11, 9, Le., p. 170ss. Cit. da Eusebio, Historia ecclesiastica, in P.G. 20, col. 485. Bert ulf van Leeuwen, 0.F.M. , La partecipazione comune del pop9lo di Dio all'ufficio profetico di Cristo, Le. 479. 50 Cfr. Jose Alonso Diaz, S.J., Discernimiento entre el verdadero y falso profeta, Le., p. 26s, Walter Vogels, P. B., Comment discerner le prophete authentique? Le., Angel Gonzalez - Norbert Lohfink ..-

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