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prospettiva evangelica sara fondato immaginarsi possibili atteggiamenti critici di questi carismatici - e non soltanto di loro - dinanzi a situazioni ingiuste, sorte sicuramente anche all'interno delle stesse comunita cristiane 37 • Passato il cosiddetto « tempo dello Spirito » (Atti), que– sto tipo di profetismo, come funzione particolare e istitu– zionalizzata, ando pian piano scomparendo . 11 che non vuol dire che la presenza dello Spirito, attraverso la testimonian– za e l'azione di credenti con un carisma profetico (santi, riformatori, movimenti di rinnovamento ...) non sía rintrac – ciabile piü tardi, benché in modi molto diversi, nella storia secolare della Chiesa 38 • Profetismo « comune » Un'importante « novita » , dopo la glorificazione di Gesu, e il fatto che tutta la Chiesa assume le caratteristiche del profetismo. L'universalita del profetismo - come dono che ricevono tutti i fedeli, senza distinzione di persone - e uno dei segni maggiori e particolari dell'era messianica, che coincide con l'esistenza tenestre della Chiesa. Stando alla so– lenne affermazione di Pietro il giorno di Pentecoste, la pro– fezia appare come un fatto pienamente normale, costitutivo Bologna 1976, p. 1447ss. Bertulf van Leeuwen, O.F.M ., La parteci– pazione comune del popo lo di Dio all'ufficio prof etico di Cristo, Le., p. 472 ss. 37 Cfr . 1 Cor 11,17ss; Ge 2,1 ss . 38 Cfr. Karl Rahner, Prof etismo, Le., col. 573 ss. Bertulf van Leeuwen, O.F.M., La part ecipazione comune del popolo di Dio all'uf– ficio prof etico di Cristo, Le., p. 471s. 32

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