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damentali. L'appassionata fedelta a Dio, all'essenziale e de– finitivo etico-religioso del passato, come risposta alle mu– tate e mutevoli condizioni dei tempi, fa profondamente in– novatore il « conservatorismo » dei profeti. « Nelle loro ma– ní l'antico, proprio per restare l'antico, diviene totalmente nuovo » 29 • Stile Uno stile caratteristico del profetismo anticotestamen– tario classico e riscontrabile subito nel tono provocante, violento, contestatario e accusatorio di parecchi messaggi. I profeti sono uomini intrepidi, indipendenti e liberi, ed agiscono, a nome di Dio, come la« coscienza critica» del suo tempo. La nota, quindi, di denuncia e di giudizio, nei con– fronti della realta religiosa e sociale d'Israele - incoerente con le esigenze della dignita del Signare e con la dignita dell'uomo - parla chiaramente di una vocazione singolare e difficile. I profeti contraddicono e sconvolgono spesso la mentalita comune e i poteri vigenti, giustamente perché - vicini a Dio e agli uomini - riescono a leggere il senso religioso della storia, dimenticato e profanato dai suoi con– temporanei. Spettatori e/o protagonisti di determínate con– giunture storiche molto difficili, e senza nulla da perdere personalmente, si sentono investiti di una missione speci– fica per denunciare le situazioni d'ingiustizia e di peccato e per richiamare alla penitenza sottoponendo la vita indi– viduale e le istituzioni al giudizio di Dio. 29 Norbert Lohfink (S.J.), I profeti ieri e oggi, Le., p. 93, 92 ss. 27

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