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« alleanza », che avevano dato ragione all'esistenza stessa del popolo eletto. In questo senso i profeti sano stati i grandi difensori dei diritti di Dio e dei diritti dell'uomo; o, meglio ancora, semplicemente difensori dei diritti di Dio: diritti di Dio in quanto tali, recuperando - col loro magistero spirituale straordinario - la purezza originaria dei doveri religiosi dell'israelita; e diritti di Dio, in quanto incarnati nell'uomo, predicando le esigenze morali del pieno rispetto - nella giustizia, nella pace e nell'amore - della dignita degli individui e della collettivita nazionale. Insomma, di– mensione verticale e orizzontale di un messaggio in funzione di una salvezza che passa, sempre e innanzitutto, attraverso la fedelta al Signare. « La denuncia dei profeti parte sem– pre dalla fede. Non parte da un discorso sull'uomo e sulla societa, ma da un discorso su Dio e sul suo progetto di salvezza. In questo senso i profeti rappresentano una sfida alla nostra mentalita. Nella loro coscienza e nel loro mes– saggio e prevalente la dimensione verticale: sono interes– sati a difendere nel mondo lo ' spazio ' di Dio. Ma proprio per questo diventano capad di scorgere le contraddizioni degli uomini » 27 • Alla luce di questo contenuto fondamentale del mes– saggio profetico, vale la pena sottolineare le seguenti costa– tazioni: - La forza principale del messaggio profetico , a livello umano, per cos1 dire , sta nella coerenza personale del pro– prio profeta . I suoi inten 1 enti, orali e/o scr itti , anzi, alle 21 Bruno Maggioni , I profeti d'I srae le, l.c. p. 10. 25

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